domenica 29 novembre 2009

che la festa cominci

un paio di capitoli. alla presentazione - anzi, reading - del nuovo libro di ammaniti, lui e antonio manzini hanno letto/recitato giusto un paio di capitoli. quanto è bastato a farmi rosicare all'idea di non poter iniziare subito il libro. avevo in lettura chatwin e non è nel mio dna lasciare lì i libri. o leggerne due insieme.

ho conosciuto gente che legge contemporaneamente 3-4 libri. sinceramente, non li capisco.

comunque mi sono portata a casa dalla feltrinelli la mia copia di che la festa cominci, non autografata perché c'era una coda di 3 ore. mi guardava dalla scrivania, mentre io inseguivo bruce (chatwin) nel suo girare per il mondo e incontrare persone.

poi un giorno le 440 pagine di che ci faccio qui? (bello, eh, ma parecchio impegnativo) sono finite. la sera ero stanchissima, e molto indecisa: attacco con niccolò o rimando? naturalmente non ho resistito.

ora: io adoro ammaniti. credo, tra una cosa e l'altra, di aver letto tutto. che la festa cominci è un miscuglio di immagini e personaggi assurdi, tipo branchie. ora, non è il libro. però fa ridere. ha ritmo. è farcito di battute. è romano in un modo che se con roma hai avuto qualcosa a che fare, non può non farti sghignazzare. un 7, diciamo.

adesso devo decidere che nuovo libro iniziare. intanto voglio passare alla feltrinelli, perché vendono ti prendo e ti porto via con lo sconto. e io l'ho letto un milione di anni fa (prestato da gila?) e mi va di riavere tra le mani quella copertina alla keith haring pazzo.

ps. ammaniti da fazio.

5 commenti:

Gila ha detto...

Sì, prestato da me... è splendido. Non mi piace rileggere i libri, per questo ho fatto più volte un'eccezione.

fe ha detto...

anch'io solito non faccio il bis (credo di aver riletto solo jack frusciante è uscito dal gruppo, però ero un'adolescente nevrotica). ma se me lo danno con il 20% di sconto si può fare un'eccezione ;)

Fabio-Tommy ha detto...

letto anche io ammaniti e concordo su tutta la linea, non il libro (letti anche io tutti) ma molto bello e mi ha fatto ridere.intanto ascoltando i consigli di un fidanzato romani, non mio, sto leggendo da Silva, e poi ho già caldo felicità.
Quindi nulla da consigliare che tu non abbia già letto.
o forse benni se benni ti piace. o baricco che non ho ancora capito se mi è piaciuto o piaciuto tanto.

Fabio-Tommy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
fe ha detto...

baricco quello nuovo?

io ieri ho comprato ti prendo e ti porto via. peccato che la promozione fosse già finita (o me la sono sognata). quindi niente 20% di sconto, ma ormai ero lì...

ora in lettura c'è pigmeo di palahniuk. follia & violenza.