lunedì 17 maggio 2010

good enough

è il principio del buono quanto basta. «è il criterio del sub-ottimo: ok, non è perfetto, ma al momento può bastare; c'è di meglio, ma in fondo si può accettare». l'espresso gli dedica un pezzo (bello e imperfetto, si intitola), partendo dalle tecnologie e allargando a tutto il resto.

gli mp3? il suono non sarà perfettamente nitido, ma che importa, sono comodi. idem skype, anche se cade la linea. o wikipedia, anche se è piena di buchi. o i film visti in streaming. stesso discorso per mcdonald's, i viaggi low cost, i vestiti di h&m. il senso della storia è sempre uguale: non sarà il massimo della vita, but it works.

mi è rimasto impigliato nei pensieri del weekend, questo good enough. mi sono venute in mente tutte le (troppe) volte in cui ho pronunciato le parole - accompagnate da spallucce - «non è l'ideale, ma va bene così». di un contratto, di un lavoro, di una serata, di un taglio di capelli, di un vestito, di una decisione, di una cena. come diceva? chi si accontenta gode (così così).


photo via | vi.sualize.us

7 commenti:

fabio-tommy ha detto...

bellobrava

linafiga ha detto...

E' difficile tracciare il discrimine tra questo e il compromesso, non trovi?

fe ha detto...

temo che questo sia un compromesso. anzi, il compromesso. accontentarsi, perché tanto al momento di meglio non c'è. e in fondo, anche così può andare.

non sto dicendo che sia un atteggiamento giusto (anzi). è che al momento mi pare l'unico possibile.

ale ha detto...

aridanghete col discrimine...

il moralizzatore ha detto...

Fede, sei feticista?
nel tuo blog sovente vi sono foto di piedi o di scarpe
questo non è male
è solo un dato statistico

fe ha detto...

@ale il problema è quando il discrimine è un po' sgalfo ;)

@moralizator ma sai che ci pensavo anch'io ieri? in realtà ho un rapporto conflittuale con i piedi, di odio/amore... e una mania per le scarpe!

CristianoRonaldo10 ha detto...

i piedi sono molto sexy e femminili