venerdì 8 aprile 2011

cioccolato e lamponi

ci sono posti che assomigliano alle persone. forse è per questo che non posso fare a meno di sorridere, quando qualcuno dice che la california è accogliente, calda e allegra.

quando ho messo piede per la prima volta da articioc, la cioccolateria che ha aperto a savona una persona a cui voglio particolarmente bene, mi è mancato il fiato per quanto gli assomigliasse.

semplice ma col gusto del particolare. moderna ma con un tocco retro. invasa da quel profumo di cioccolato e pasticcino, costante ma mai invadente, che ha sempre accompagnato anche lui.

devo aver sorriso per tre ore, quando ho visto articioc, e l'aria soddisfatta del suo ideatore. ne sono diventata una specie di sponsor vivente, e quindi ora ve lo dico anche qui: passateci. è a savona, giusto sulla strada per il mare. incastonata in una di quelle viuzze che fanno tanto vecchia liguria.

il mio grande amore è una monoporzione di mousse di cioccolato e lamponi. una di quelle cose che sciolgono il cuore e le ginocchia. l'ha chiamata eolo, come il suo rottweiler tenerissimo, che pesava più di me e mi spostava con una culata.

poi ci sono i cioccolatini al miele, i miei preferiti. e da portare a casa, una divina crema di cioccolato e nocciole (che alla nutella fa un baffo). e se non vi bastasse, sappiate che in vetrina c'è una fontana di cioccolato.

Nessun commento: