domenica 15 gennaio 2012

la grande sòla

si dice, no? «gli esami non finiscono mai». di solito te lo ricorda un adulto che tenta di indossare un'aria vagamente saggia, mentre tu sudi sangue preparando un appello all'università. o mentre sei alle prese con la maturità. insomma, è un modo per dire «dai retta a me, che di cose della vita ne so: ti aspettano ancora una montagna di sòle». 

ora, il problema è che gli esami non finiranno anche mai. ma la scuola sì. e così quando ci si trova da «grandi» a dover affrontare un qualsiasi tipo di esame (un progetto, un lavoro, quello che volete) la spavalderia dei banchi di scuola non c'è più. non c'è più l'abitudine. non c'è più il ritmo. 

c'è invece un vago senso di straniamento. la vita normale (la vita vera) viene accantonata per un po'. si diventa monotematici. si pensa sempre e solo a quello, dalla mattina alla sera, passando per il tè del pomeriggio. si annullano le uscite. si monopolizza la pazienza di chi c'è accanto. 

e hai voglia a pensare che - appunto - non è la prima né l'ultima prova della tua vita. o che altri prima di te sono sopravvissuti. o che per alcuni ci sono impegni vagamente più importanti (per esempio, mettere al mondo un pupo). 

ma non c'è niente che tenga. devi accettare di essere risucchiato, per un tempo che si spera solo sia ragionevolmente breve (e passi dignitosamente in fretta). perché va bene che «gli esami non finiscono mai», ma almeno tra uno e l'altro vediamo di fare festa. 


4 commenti:

PuroNanoVergine ha detto...

Neppure un sentirsi nuovamente giovini, un rimettere indietro le lancette dell'orologio (digitale!), un improvviso riapparire di brufoli ormonali, aiuta ad affrontare il Moloch?

fe ha detto...

mah, fortunatamente di brufoli non se ne sono ancora visti... (certo, se continuo a mangiare crema di nocciola e cioccolato per darmi coraggio mi sa che presto arriveranno!)

katia ha detto...

mai adorata così tanto Freddi, come ti capisco, come condivido:-)

fe ha detto...

katia mi sento un topino da biblioteca... altroché il principe del foro!