lunedì 8 febbraio 2010

minor swing

ieri ho scoperto, per caso, che quest'anno ci sarebbe stato il centesimo compleanno di django rehinardt. c'era una doppia pagina nel domenicale di repubblica, con vita morte & miracoli del chitarrista manouche. mi sono chiesta "chissà quanti sanno chi sia... forse sarebbe più facile se, aprendo il giornale, si sentisse questa".

io django l'ho conosciuto una notte di giugno di parecchi anni fa. sul molo di spotorno. due chitarre, un contrabbasso, il mare negli occhi, una partenza da festeggiare. io e la sorella rapite, l'orsetto accovacciato nella custodia del contrabbasso.

dopo ci sono stati anni di djangofilia - anzi, djangomania. anni molto swing. dal terzetto sul molo sono nati gli amici di django. la formazione classica era quattro musicisti. noi, le amiche degli amici di django, facevamo le flappers, ballavamo con piume e collane di perle e ridevamo. ridevamo un sacco.

django lo festeggiavamo a maggio, il 16. quando è morto. non so perché non fosse stata scelta la data del compleanno. forse perché a maggio, al mare, si può fare festa all'aperto.

insomma, tempo ne è passato e ora le note di django risuonano più rare. ma mi sa che add si resta a lungo. e quindi, buon compleanno django.

Nessun commento: