domenica 2 ottobre 2011

torta mele+uvette+pinoli

è tutta colpa sua, se adesso nei weekend mi trovo alle prese con farina, uova e forno. io, che non ho mai cucinato un dolce nella mia vita, sono diventata addicted all'arte della pasticceria casalinga. così sabato, mentre pulivo casa sbuffando per la noia, nel mio forno dorava una torta mele+uvette+pinoli.


la ricetta arriva dritta dritta da qui, io mi sono limitata a fare qualche aggiustamento... soprattutto quando, al posto di una "crema omogenea", ho ottenuto una cosa simile al calcestruzzo. ma poi, contro ogni previsione, la torta è venuta. e pure buona.

ingredienti:
300 g di farina
150 g di zucchero (50 di canna, 100 normale)
100 g di burro
1 bustina di lievito vanigliato
3 uova
3 mele
uvette ammorbidite nell'acqua
pinoli

preparazione:
* fate fondere il burro sul fuoco
* in una ciotola (che tecnicamente si chiama bastardella... l'altro giorno ci ho messo un'ora e cento tentativi con google per ricordarmelo) sbattete farina, zucchero, uova, lievito, burro. io l'ho fatto con le fruste e ho rischiato di distruggerle... al massimo puntate su una solida forchetta
* unite le mele, le uvette e i pinoli, amalgamando il tutto - io ho usato le mani ;)
* versate in una teglia tonda (con la carta forno) e mettete nel forno a 180° per 40 minuti

2 commenti:

nena ha detto...

domani sera parliamo di aprire una pasticceria/bakery/libreria, preparati!

fe ha detto...

pronta, prontissima...