martedì 15 maggio 2012

naso rosso

quando firmo la casellina che sta sotto lo spazio del 5x1000 mi sento sempre un po' adulta. mi pare un gesto da grandi. sono pochi spicci, lo so, eppure mi piace l'idea che parte del mio lavoro serva a qualcosa, a qualcuno.

per questo rinnovo l'appello-spam che ho fatto 12 mesi fa. anche quest'anno i miei eurini del 5x1000 li darò all'associazione di clown dottori in cui lavora mia sorella. sono una squadra di attori/artisti, formati con un corso serio e seguiti da esperti e psicoterapeuti, che lavorano in alcuni grandi ospedali romani. non sono né dottori né volontari, sono professionisti che grazie agli altalenanti bandi del comune possono portare un sorriso nei reparti di pediatria.

l'amore fraterno non c'entra con la mia decisione. c'entrano i racconti di mia sorella - i bambini che smettono di urlare mentre il medico sta cambiando loro la fasciatura su un'ustione, i genitori che riprendono colore quando loro figlio accetta di mangiare dopo aver giocato con le bolle di sapone, i piccoli malati che migliorano o che trovano un modo per andare avanti. c'entra il fatto che pensavo fossero dei mattachioni che fanno scherzi in sala d'attesa, e invece ho scoperto un mondo di persone che prendono in maniera terribilmente seria il sorriso degli altri.

insomma, se non sapete a chi darlo il vostro 5x1000, se vi va potete sostenere il loro lavoro. loro si chiamano magicaburla, nella sezione aiutaci del sito c'è il codice (09932151005) che serve per fare la donazione. tutto qua. 

Nessun commento: