lunedì 25 agosto 2008

la sindrome del rientro


mio padre - detto anche l'uomo dei mojito - ieri ha sentenziato: "è la sindrome del rientro, la settimana di malattia quando finiscono le vacanze. tu non avevi mai fatto ferie, ora sai cos'è".

tornavamo in macchina da spotorno, dopo aver sottratto ogni minuto possibile al countdown della fine delle vacanze. io bestemmiavo a ogni colpo di tosse, cercando di tenere a bada raffreddore e sangue dal naso.

e così finiscono le prime ferie vere della mia vita. quelle in cui per la prima volta mi sono sentita dire "domani devo tornare al lavoro". finiscono dopo valencia, porto, coimbra, tomar, nazaré, lisbona, sintra, cabo de roca, cascais, obidos, peniche. dopo aerei, treni e pullman. dopo viaggi diversi con persone diverse. dopo il weekend spotornese di ritorno ormonale all'adolescenza (dei 25-28enni trasformati in 14enni).

del resto i segnali c'erano già quando abbiamo messo (io, ale e michy) piede sul malpensa express. nel cielo senza colore che sembrava non avere niente da spartire con quello infinito del portogallo e dell'atlantico. nelle prime avvisaglie di mal di gola. nel caldo appiccicoso di milano. nella pelle che spela strati di abbronzatura.

e quindi si torna. con tanto di sindrome e con la sensazione di aver respirato ogni istante delle due settimane di vacanze. di averle godute. perché sono poche, ma moltiplicarle riempiendole di cose che restano negli occhi è possibile.

4 commenti:

Mary ha detto...

bentornata a farti leggere;)

Fabio-Tommy ha detto...

Felice di aver presenziato a qualche trattino della vacanza.
Pensavo oggi che nonostante il tempo passato insieme, avrei voluto fosse molto di più.
Come sempre.

Massimo rispetto a chi i mojto li ha mixati per noi e a chi li ha assaggiati prima di noi.

Massime scuse a chi non ho salutato perchè non avevo capito che partiva..abc band friendly.

Io tornato oggi con un quesito..ma secondo te me la da o non me la da?

fe ha detto...

ma anche: secondo te, me la stabbia dando o non me la stabbia dando?

Death by stereo ha detto...

muhahahaaaaaaaa!!chi saranno sti vecchioni con le turbe adolescenziali!!
ragazza mia non sei l'unica con la crisi io sono già in sbattimento..lavoro..studio..sole..cuore..amore..soldi..salute..insomma ce ne è sempre una certo che se ti facessi un nuovo msn, sarebbe bello..e chatteremmo a gogò!!
e poi voi sorelle maledette avete foto segrete dal lontano 2002 come minimo!!
un bacio fefi, e ricordati di belem!!che è sempre bello!!