giovedì 10 dicembre 2009

incontrare milano per la prima volta

era una bella sera, questa, per incontrare milano per la prima volta. l'aria fredda ma limpida, secca. le strade vestite a festa di luci. una bella sera per avere finalmente qua una delle fritte. per scoprire che so fare da cicerone anche a milano, nonostante negli ultimi anni l'abbia fatto quasi sempre a roma.

mi sono chiesta come l'abbiano vista, questa città, gli occhi della sicula. se abbiano ritrovato i miei racconti e i miei lamenti. o se abbiano bevuto la parte bella, una città nuova tutta luccicante.

l'albero di natale davanti al duomo bianco. la galleria tutta accesa con un enorme vischio in mezzo. piazza della scala nel buio, illuminata da lucine sui palazzi e sugli alberi, con una proiezione sulla facciata del teatro e la musica. piazza mercanti con la sua aria veneziana. via torino dal tram. le colonne di san lorenzo e un'installazione di luci e note, i navigli con le ghirlande luminose che si specchiano nell'acqua, il vicolo delle lavandaie. i ristoranti cari e i cortili.

chissà cosa hanno visto, gli occhi della ragusana. i miei, una milano in stato di grazia (una volta tanto).

3 commenti:

CristianoRonaldo10 ha detto...

Milano è stupenda
è la città
la vera capitale
Milano è tanto
Milano è tutto a portata di mano
Milano è la mia mecca
il Mc
S.Siro
via Turati
l'adidas store
ma soprattutto i miei amici di blog
ora veri amici
anche se ci sentiamo poco
che bello che sarebbe
vivere a Milano

Jose ha detto...

milano è una merda.
non è la vera capitale.
e in più ha l'inter che la rende peggiore.

fe ha detto...

milano è una città, semplicemente. con i suoi lati belli (i giorni di sole, ticinese, i tram) e quelli brutti.